le ultime dichiarazioni di Titti Bufardeci:

 

Operazione Orange, Bufardeci: "Danno alla nostra immagine". L’operazione “Orange”, relativa alla maxi truffa ai danni dell’Unione Europea e portata a termine ieri dalla Procura e dalla Guardia di Finanza di Siracusa, ha provocato la decisa condanna da parte del neoeletto all’ARS Giambattista Bufardeci. <<Porsi in cattiva luce dinanzi alle istituzioni comunitarie arreca di certo un danno all’immagine del nostro territorio che, ricordo, dovrà saper essere in grado di trarre ogni possibile beneficio dal bilancio comunitario 2007-2013 pianificato a Bruxelles e destinato ai progetti di finanziamento. (leggi il comunicato stampa)

Oltre 17000 preferenze a Bufardeci.
Desidero esprimere un enorme ringraziamento ai miei elettori per questo eccellente risultato, che mi regala una grande soddisfazione e che certamente mi inorgoglisce.” Con queste parole Giambattista Bufardeci ha commentato lo splendido risultato raggiunto: le 17216 preferenze attribuitegli fanno di Bufardeci il candidato all’ARS più votato della provincia di Siracusa, con un contributo personale sul dato provinciale del PDL del 26,61%, ovvero più di un quarto del totale (17216 su un totale di 64677 voti). (leggi il comunicato stampa)

Bufardeci invia i propri auguri al candidato premier del PDL alla vigilia del voto.
“Il tuo ringraziamento per il mio operato da sindaco e da politico è stato per me motivo d’orgoglio, e ha rivelato la tua attenzione nei confronti della comunità di Siracusa, che ho avuto l’onore di guidare da sindaco per oltre otto anni.” Con queste parole il candidato del PDL al rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giambattista Bufardeci, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento al candidato premier del PDL. (leggi il comunicato stampa)

Report della BBC sullo stato dell'economia in Sicilia alla vigilia del voto, Bufardeci: "utilizzare le energie rinnovabili sul territorio." Giambattista Bufardeci ha commentato i dati forniti dalla BBC World ponendo l’accento sulla necessità di incentivare l’utilizzo di energie rinnovabili nell’isola, proprio per rendere i suoi abitanti meno dipendenti dalle influenze che le politiche globali esercitano sul petrolio. (leggi il comunicato stampa)

Berlusconi a Bufardeci: "grazie per il tuo operato da sindaco."
L’intervento telefonico di Silvio Berlusconi in diretta sabato scorso alla Fiera del Sud di Siracusa, che ha rivolto un ringraziamento personale all’ex sindaco della città per il suo operato da sindaco della città per oltre otto anni, ha regalato a Giambattista Bufardeci un sincero e caloroso applauso da parte della platea presente alla convention del PDL. (leggi il comunicato stampa)

Solidarietà per Saverio Romano.
Il candidato alle prossime elezioni regionali Giambattista Bufardeci ha espresso la sua solidarietà nei riguardi del segretario regionale dell’UDC Saverio Romano, in seguito alla notizia diffusa poche ore fa dalle agenzie di stampa circa l’atto intimidatorio ai danni di Romano. (leggi il comunicato stampa)

Bufardeci: eccessivo l'allarmismo di Rotondo sul PUT.
Bufardeci rileva che l’ufficio del traffico è stato sempre impegnato nella ricerca delle migliori soluzioni viarie da adottare, non ultimo il piano relativo alla zona di viale Teracati, modificato proprio per venire incontro alle esigenze degli esercenti della zona, e tenendo conto della sua importanza proprio per la prossimità con il Parco Archeologico. (leggi il comunicato stampa)

Bufardeci e Marziano: siglato l'accordo sulla legalità.
All’indomani del 14 aprile il nuovo Governo regionale si troverà ad affrontare una nuova sfida, nella quale la provincia di Siracusa sta dimostrando di essere un po’ più avanti delle altre dell’isola: la lotta al racket e all’usura. Con queste parole, pronunciate dal Presidente di Confindustria Sicilia Ivanhoe Lo Bello, si è chiuso l'incontro sulla legalità tenutosi il 6 aprile alle 10.30 presso la Sala Athena dell'Hotel Roma di Siracusa.
(leggi il comunicato stampa)

Bufardeci: “comprare siracusano” la formula vincente. Si è svolta il 6 aprile alle 09.30 nella sala congressi della Provincia regionale di Siracusa la tredicesima edizione del “Premio Grande Accoglienza” organizzato da Confesercenti Siracusa. Bufardeci, che ha assistito a diverse edizioni del premio in qualità di sindaco della città, ha ribadito che “comprare siracusano” rappresenta la formula chiave per il rilancio del nostro territorio, e per continuare ad attrarre nuovi investimenti nella nostra provincia. (leggi il comunicato stampa)

Convention del PDL alla Fiera del Sud: Silvio Berlusconi ringrazia in diretta Bufardeci per il suo operato. Nel corso del suo intervento, il candidato premier ha rivolto un saluto ai candidati alla Camera e al Senato, e un unico ringraziamento personale a Giambattista Bufardeci per il suo operato da sindaco di Siracusa. (leggi il comunicato stampa)

Appoggio al nuovo piano di circolazione della zona archeologica.
In seguito alla comunicazione del nuovo piano di circolazione per l’area della zona archeologica avvenuta il 5 aprile da parte dell’ufficio mobilità e trasporti di Siracusa, l’ex sindaco Giambattista Bufardeci ha espresso la propria approvazione in merito a quanto previsto dai tecnici.
(leggi il comunicato stampa)

Condivisa la nota di Francesco Lombardo.
In seguito alla inaugurazione del servizio di tac presso l’Ospedale Muscatello di Augusta, Giambattista Bufardeci ha condiviso la nota inviata ieri da Francesco Lombardo alle testate giornalistiche riguardante la carenza della struttura ospedaliera nel suo complesso.
(leggi il comunicato stampa)

Port Authority, replica ad Antonio Giunta. In seguito alle dichiarazioni fornite dall’assessore Antonio Giunta circa la nomina del Presidente della Port Authority, Giambattista Bufardeci informa che l’invito a non ratificare la nomina proposta è già stato espresso a chi di competenza.
(leggi il comunicato stampa)


Bufardeci sottoscriverà il documento di intesa sulla lotta alla mafia. Giambattista Bufardeci sottoscriverà il documento di intesa sulla lotta alla criminalità organizzata che verrà presentato ai candidati alle prossime elezioni regionali domenica prossima 6 aprile alle 11.00 presso la Camera di Commercio di Siracusa. (leggi il comunicato stampa)


Un esempio di lealtà i toni della sfida con Bruno Marziano.
Giambattista Bufardeci ha commentato positivamente la leale concorrenza che lo vede contrapposto all’ex Presidente della Provincia di Siracusa, Bruno Marziano, nella corsa per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana. (leggi il comunicato stampa)


Seguire attivamente la vicenda Tifeo-Enel.
Giambattista Bufardeci ha accolto positivamente la notizia che concerne il piano di manutenzione annunciato il 31 marzo riguardante i tre moduli della Centrale dell’Enel Tifeo. (leggi il comunicato stampa)

Bufardeci presente alla candidatura di Alberto Palestro.
Dal palco della Fiera del Sud di Siracusa, il Dott. Alberto Palestro, rappresentante dell’Associazione sportiva giovanile Hellenika, ha annunciato ieri 30 marzo la propria candidatura alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Siracusa, che si terranno il prossimo mese di giugno. I valori dello sport, dell’impegno sociale e soprattutto della legalità (il neocandidato è Sostituto Commissario della Polizia di Stato) saranno i tre assi sui quali poggerà la candidatura di Alberto Palestro. Presente all'incontro anche Giambattista Bufardeci, che è successivamente intervenuto dinanzi a una gremita platea per confermare l’impegno sociale di Palestro.
(leggi il comunicato stampa)

Fare sistema nel settore zootecnico.
Dalla XV Fiera provinciale della Zootecnia, tenutasi il 29 e 30 marzo presso il Foro Boario di Canicattini Bagni, il candidato alle prossime elezioni regionali con il PDL Giambattista Bufardeci ha definito importante per il nostro territorio il nuovo PSR 2007-2013 (Programma di Sviluppo Rurale), nel contesto della nuova fetta di budget comunitario destinata allo sviluppo. (leggi il comunicato stampa)

Urgente la questione dei parcheggi al cimitero.
In seguito alle infrazioni del codice della strada riscontrate dal corpo di Polizia Municipale gli scorsi 23 e 24 marzo nei pressi del cimitero di Siracusa, l’ex sindaco della città Giambattista Bufardeci ha condiviso la nota apparsa in questi giorni sui quotidiani locali, esprimendo la propria solidarietà nei riguardi dei cittadini cui sono state sanzionate le infrazioni, e auspicando l’annullamento delle contravvenzioni per le automobili in sosta lungo il tratto della ex SS124 nei pressi del camposanto durante la Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo. (leggi il comunicato stampa)

Silvio Berlusconi sarà in Sicilia il prossimo 6 aprile.
Si è svolta alle 16.00 di mercoledì 19 marzo, presso la Segreteria di Forza Italia di via Eumelo 80 a Siracusa, la conferenza stampa di adesione al PDL da parte di Giuseppe Impallomeni, ex Assessore provinciale al Lavoro, e dei consiglieri comunali lentinesi Massimo Commendatore, Ugo Mazzilli e Adelfo Tocco. Sono intervenuti l’Avvocato Bruno Alicata, l’On. Giambattista Bufardeci, il Sen. Roberto Centaro e l’On. Stefania Prestigiacomo. Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata la presenza di Silvio Berlusconi il prossimo 6 aprile in Sicilia. (leggi il comunicato stampa)

Inaugurato il Loft, Bufardeci apre i lavori.
Alle ore 11.00 di sabato 15 marzo Titti Bufardeci ha aperto i lavori di presentazione del Loft, inaugurato come nuova sede del Coordinamento provinciale del Pdl di Siracusa. Nel suo breve intervento, Bufardeci ha motivato la sua candidatura all'Assemblea Regionale Siciliana, dichiarandosi pronto per la nuova avventura politica. Di seguito, sono intervenuti gli altri candidati in lizza con Bufardeci per il rinnovo dell'ARS, e i candidati aretusei alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. (leggi il comunicato stampa)

Inaugurazione del Coordinamento provinciale del Pdl.
È stata indetta per sabato 15 marzo, alle 10.30, la presentazione ufficiale delle liste del Popolo della Libertà per le prossime elezioni regionali e politiche del 13 e 14 aprile. La conferenza stampa si terrà presso il Loft di corso Timoleonte 1, 3, 5 (ad angolo con piazza Euripide), che verrà contestualmente inaugurato come sede del Coordinamento provinciale del Pdl. (leggi il comunicato stampa)

Elezioni regionali, consegnata la lista del Pdl.
Pubblicati i nomi dei candidati per la provincia di Siracusa alle prossime elezioni regionali del 13 e 14 aprile. Per il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente, i candidati sono Marilena Barone, Giambattista Bufardeci, Paolo Caruso, Giancarlo Confalone, e Lucia Sorano, Vincenzo Vinciullo. (leggi il comunicato stampa)

Indagine de Il Sole-24 Ore sulla spesa sociale:
buona performance del Comune di Siracusa.
Un'indagine di carattere nazionale sulla spesa sociale, realizzata da Il Sole-24 Ore e pubblicata martedì 11 marzo, rivela che il Comune di Siracusa ha registrato un incremento del 50,1% nel periodo 2000-2006. Giambattista Bufardeci, che ha trascorso interamente il periodo 2000-2006 in qualità di Sindaco della città di Siracusa, ha commentato positivamente il dato, auspicando di poter continuare a promuovere, dall'Assemblea Regionale Siciliana dove è attualmente candidato, nuove misure mirate al miglioramento delle performance raggiunte. (leggi il comunicato stampa)

Inaugurazione della campagna elettorale, forte risposta dell'elettorato.
Si è aperta nel segno della compattezza la campagna elettorale di domenica 9 marzo che ha annunciato la candidatura di Titti Bufardeci alle prossime elezioni regionali del 13 e 14 aprile. Nel corso dell'intervento, Bufardeci ha esposto le linee guida attraverso le quali far proseguire con successo il ciclo di sviluppo del capoluogo siciliano e della sua provincia. (leggi il comunicato stampa)

Al via la campagna elettorale.
Domenica 9 marzo alle 10.00
, Titti Bufardeci inaugurerà la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni regionali del 13 e 14 aprile. L'appuntamento è all'Open Land, viale Epipoli 252. (leggi il comunicato stampa)

Incontro a Palazzolo Acreide. Un incontro pubblico con i simpatizzanti e i sostenitori di Titti Bufardeci è stato organizzato per giovedì 6 marzo, alle ore 19.00, presso l'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Palazzolo Acreide.


Bufardeci e Marziano a Giornalisti su Marte. I neodimissionari Titti Bufardeci e Bruno Marziano, rispettivamente ex Sindaco ed ex Presidente della Provincia di Siracusa, saranno ospiti della trasmissione condotta da Damiano Chiaramonte, Giornalisti su Marte, in diretta su Telemarte lunedì 3 marzo alle ore 14.00.

I giovani lanciano la sfida per Siracusa
. In vista della prossima tornata elettorale di aprile, prende vita a Siracusa un ambizioso progetto di rilancio politico, che considera cruciale il ruolo delle nuove generazioni nell'affrontare con le proprie idee il futuro della città. L'appuntamento: "Giovani: protagonisti o indifferenti?", è a Siracusa domenica 2 marzo alle 10.30, presso il Park Hotel, via Filisto 80.


Titti Bufardeci firma la lettera di dimissioni da Sindaco di Siracusa. Al termine di un intervento durante il quale il primo cittadino ha ricordato le diverse tappe che hanno segnato la sua amministrazione della città, alle 12.30 di sabato 1 marzo 2008 Titti Bufardeci ha rassegnato, dinanzi a una gremita e plaudente Sala Borsellino, le proprie dimissioni da Sindaco di Siracusa. Notevole la presenza del pubblico, caratterizzato non solo dalla presenza dei simpatizzanti di Bufardeci, ma soprattutto dai diversi rappresentanti della associazioni di categoria cittadine, e dalle massime autorità delle forze dell'ordine. Gli oltre otto anni di mandato fanno di Bufardeci l'inquilino più longevo della storia repubblicana di Siracusa a Palazzo Vermexio.

Un bilancio positivo. In prossimità del termine del secondo - e ultimo - mandato, Titti Bufardeci trae un bilancio dei suoi oltre otto anni al servizio della città di Siracusa. L'incontro con la cittadinanza, dal titolo: "22 dicembre 1999 - 1 marzo 2008: al servizio di Siracusa. Il Sindaco Titti Bufardeci incontra la città", si terrà alle ore 11.00 di sabato 1 marzo, presso il Salone Borsellino di Palazzo Vermexio.

ultimo aggiornamento: 21.04.2008