Sviluppo sostenibile e Piano Strategico.

novembre 2007


Il Piano di sviluppo sostenibile ha lo scopo di progettare interventi non invasivi ma rispettosi delle risorse del territorio: una totale inversione di tendenza rispetto al passato, caratterizzato dalla massiccia industrializzazione degli scorsi decenni.

Lo schema di proposta è stato già approvato dal Dipartimento programmazione della Regione siciliana, e il bando per la selezione della società di servizio che lo deve redigere è già stato pubblicato. Il Piano strategico è uno strumento aggiuntivo, e non sostitutivo, di pianificazione territoriale.

Attraverso la copertura di cinque aree tematiche (economia della conoscenza, cultura e beni archeologici, territorio ed ambiente, turismo e internazionalizzazione), il piano di sviluppo sostenibile si articola lungo tre assi:


Rigenerazione urbana sostenibile, prevede uno studio di fattibilità e un progetto pilota per l’area dei Pantanelli, e include il riordino idrogeologico tra gli interventi da realizzare. Sono previsti inoltre il recupero e la sistemazione degli spazi urbani dismessi, e la loro ricucitura con la fascia costiera attraverso un circuito pedonale e ciclabile, congiuntamente alla creazione di aree ricreative e punti informativi;


Mobilità sostenibile, che comprende la realizzazione di uno studio di fattibilità per migliorare i trasporti nell'isola di Ortigia. Gli interventi prevedono il ridisegno urbano di collegamento sostenibile via terra, tra le zone abitate e lungo la costa, l’utilizzo di nodi di scambio, e un sistema di collegamenti via mare attraverso il Porto Grande;


Riqualificazione ambientale, che interessa la Penisola Maddalena e mira alla rigenerazione dele aree costiere e alla realizzazione di un progetto pilota per la creazione di un parco.

Il Piano di sviluppo sostenibile é parte di un contenitore più ampio, chiamato Piano Strategico, un disegno politico di sviliuppo di medio-lungo periodo capace di coinvolgere gli operatori pubblici e privati nel processo decisionale, al fine di rilanciare l'economia della città.


piano strategico (pdf)






Ortigia: trasporto pubblico elettrico e gratuito

Penisola Maddalena: veduta aerea

Plemmirio: l'Area Marina Protetta